Chi siamo

Lavgon è un laboratorio di moda etica, sartoria creativa e artigianale.
Nasce nel 2004 in Italia, dove, ancora oggi, si pensano e si realizzano tutte le collezioni.

Etica + processo creativo = Lavgon

Lavgon nasce da una visione personale e condivisa: quella di Michela e Lavinia, madre e figlia.

La manifattura Lavgon è un work in progress di soluzioni innovative.
La sacralità del tessuto, così pregiato che viene tagliato il meno possibile, permette la realizzazione di capi dalla geometria versatile, minimal e raffinata, accompagnata da un uso del colore innato e giocoso.

Da sempre proponiamo collezioni senza tempo.
I primi modelli esistono ancora e vengono elaborati di stagione in stagione, innovandosi in base alla scelta di materiali, colori e texture.
Il colore è da sempre elemento di gioco: color block, in fantasia o patchwork, un effetto esplosivo e gioioso.
Capi in evoluzione. Il cambiamento climatico ci ha imposto una stagionalità meno definita, portandoci a studiare intelligenti sovrapposizioni, abbinamenti inusuali, cappotti sfoderati e accessori adatti a completare naturalmente l’outfit.
Modelli inclusivi che con il loro taglio geometrico accompagnano il corpo della donna, un corpo in continuo cambiamento.

La produzione è centrale: è realizzazione di vita, espressione di creatività, piacere e soddisfazione per tutto il team di Lavgon.
Nata dalla pratica, la confezione non ha mai seguito un sistema predefinito, ma ha identificato un proprio metodo, sviluppato assieme al team e alle competenze di ognuno.

L’uso di materie prime di alta qualità, gratificando vista e tatto, arricchisce la creazione di ogni singolo capo.
La ricerca e selezione delle manifatture sul territorio, avvicinandosi al chilometro zero, permette la produzione di capi durevoli.
Anche il rapporto con i fornitori è basato sull’empatia e il rispetto reciproco.
Fibre naturali come le lane di Moessmer o le sete di Mantero, Solbiati e poi Clerici, oppure i cotoni biologici di Pauli o Lebenskleidung: tessuti certificati GOTS che garantiscono qualità, rispetto dell’ambiente e dei diritti lungo tutta la filiera produttiva.
Vera alternativa vegan alla lana: felpa e jersey sono tessuti sportivi che sdrammatizzano i modelli più ricercati, rendendoli più versatili e trasversali alle stagioni.

“L’amore per il tessuto e il materiale stesso sono in grado di ispirarti per trovare soluzioni per il loro utilizzo. Anche per questo ci consideriamo artigiane e non stiliste o designer, perché è il contatto diretto con il materiale e la manifattura che ci fornisce lo stimolo per creare.” – Michela

“Il recupero permette di portare al punto massimo il momento creativo perché è una sfida alle tue capacità.” – Lavinia

Dove

Alla Cascina Gialla (Zinasco, Pavia).
Luogo di produzione, cooperazione, vita, arte, condivisione di saperi e di relazioni durature nel tempo.

Team di lavoro

Il team di Lavgon è formato da persone con affinità elettive. Lavorare con noi è una scelta di condivisione dettata dall’entusiasmo per il lavoro e di attenzione da parte di tutti alle esigenze e qualità di ogni collaboratore. Coltivando le singole peculiarità si crea valore per tutti.

Visione femminile

Siamo un laboratorio misto, ma continuiamo a mantenere una visione femminile, un atteggiamento fluido e pronto all’imprevisto!
Per trovare un punto di equilibrio tra lavoro e famiglia si deve avere un atteggiamento morbido ed empatico. Solidale.